FENDER STRATOCASTER

 

    Acquistata 27 giugno 1990, in origine era una meravigliosa Strato giapponese color olympic white, tastiera in palissandro, tre single coil giapponesi. Col passare degli anni questa chitarra innocente, oltre a mutare la sua livrea in un fantastico aged white (cioè color crema), è diventata teatro dei più turpi esperimenti di liuteria casalinga, subendo ogni tipo di angheria, fra cui diverse sostituzioni di pick up, passando anche per un humbucker Seymour Duncan SH6 al ponte per il quale mi sono fatto strada nel legno con un cacciavite e un martello (!!!), tastiera scavata (scalloped neck) fatta in casa con la carta vetrata, sverniciatura del corpo con mezzi discutibili.

    Dopo quest'ultima e recente "lavorazione", tutta la chitarra ha riposato per due anni e mezzo smontata pezzo per pezzo in uno scatolone, con il corpo indistinguibile da un blocco carbonizzato con qualche sbuffo color crema; alla fine, impietosito dalla sua sorte, gli ho dato una carteggiata approssimativa (promettendomi di finirla in futuro, cioè mai) e l'ho rimontata... Non sarà bellissima da vedere, ma il primo amore è sempre il più bello...

    Attualmente i pickup sono tre single coil, un Di Marzio FS1 al ponte, l'originale Fender giapponese al centro e Fender USA Vintage '57 al manico.

 

indietro