Sostituzione dei cuscinetti

    I cuscinetti all'interno del motore di una vespa 50 o 125 ET3 e Primavera sono 6 e sono qui elencati con il loro codice, diametro interno d, diametro esterno D e spessore B:

  Cuscinetto Codice d [mm] D [mm] B [mm]
1 Albero lato frizione 6303/C3 17 47 14
2 Albero lato volano 6204/C3 (sfere)

N204/C3 (rulli)

20 47 14
3 Campana frizione 16005 25 47 8
4 Albero quadruplo marce 6200 10 30 9
5 Gabbia a rullini perno ruota HK1612 16 22 12
6 Cuscinetto perno ruota 6204/C3 20 47 14

    In questa foto se ne vedono alcuni (degli altri non ho una foto decente dove si vedano tutti)

   Il cuscinetto 2 è del tipo a sfere nel motore 50 e del tipo a rulli nei 125, perchè deve sostenere il peso del volano che è superiore. Io ho smontato il motore 125 e ho sostituito il cuscinetto a rulli con il corrispondente a sfere, vorrà dire che invece di 50000km ne durerà la metà...

   Quando si revisiona un motore è buona norma sostituire almeno i cosiddetti cuscinetti di banco (1 e 2) che sono quelli più sollecitati visto che supportano l'albero motore e girano a regimi elevati. I cuscinetti 4 e 5 si cambiano raramente sia perchè sono poco sollecitati sia perchè la loro estrazione particolarmente difficoltosa (io ci sono riuscito con una saldatrice e alcuni tondi di ferro, ma non è una cosa che ripeterei...). I cuscinetti 1,2,3,6 si estraggono, abbastanza intuitivamente, picchiandoli con il martello dalla parte opposta a quella dalla quale dobbiamo farli uscire. Nei cuscinetti 1 e 3 bisogna prima rimuovere l'anello elastico. In teoria se si estrae il cuscinetto è perchè va sostituito comunque e quindi idealmente potremmo prendere a martellate direttamente il cuscinetto, che sicuramente si danneggerà: sarà però meglio usare un tampone, ovvero un cilindro di metallo di diametro inferiore a quello del cuscinetto, e martellare quello tenendolo appoggiato al cuscinetto. In questo modo avremo anche maggiori garanzie che il cuscinetto esca dritto e non si inclini rovinando la sua sede sul carter.

   Una volta tolti i cuscinetti si inseriscono i nuovi. Vista la forza utilizzata per estrarre i vecchi potete immaginare che non sarà sufficiente appoggiare il cuscinetto al foro e spingere col dito per inserirlo, infatti servirà un po' di olio (quello del motore va bene) o grasso, un martello e (qui sono obbligatori) dei tamponi di metallo tenero (alluminio), di diametro di qualche decimo di millimetro inferiore al diametro esterno del cuscinetto. Il tampone serve a distribuire la forza esercitata dal martello in modo il più uniforme possibile e principalmente sull'anello esterno del cuscinetto; colpendo l'anello interno si danneggerebbero sia le sfere che gli anelli del cuscinetto, accorciandogli così la vita. Il metodo si applica ad ognuno dei sei cuscinetti: rivolgete verso l'alto la sede del cuscinetto e posizionate qualcosa sotto al carter in modo che sia appoggiato stabilmente al piano di lavoro. Se a contatto col piano di lavoro ci sono delle superfici di accoppiamento dei carter proteggetele per non segnarle o deformarle. Una volta che il carter è appoggiato stabilmente appoggiate il cuscinetto alla sua sede (dopo averla con l'olio) in modo che sia dritto rispetto ad essa, appoggiatevi sopra il tampone di alluminio e martellate sopra a questo verificando ad ogni colpo che il cuscinetto non stia entrando storto. Continuate fino a che il cuscinetto non è entrato tutto nella sua sede.

   Tutti i cuscinetti hanno una battuta, ovvero si inseriscono nella loro sede fino ad appoggiare posteriormente: non insistete oltre questo punto! Inoltre due cuscinetti (1 e 3), oltre ad avere la battuta posteriormente al lato di inserimento, hanno anche un anello elastico che li trattiene sul lato anteriore e che deve essere montato una volta inserito a fondo il cuscinetto.

   Questo è il metodo che ho usato io ed ha funzionato. Altri metodi prevedono di inserire i cuscinetti esercitando una spinta inferiore (e quindi senza martello) scaldando la sede del cuscinetto: ho sentito di gente che scalda il punto del carter dove va inserito il cuscinetto sul fornello della cucina e poi inserisce il cuscinetto a mano, ci entra da solo. In teoria funziona ma non me la sono sentita di provare per paura di fondere i carter.

   Una volta che i cuscinetti sono al loro posto date loro un po' di olio, fateli girare e tirate un bel respiro... rimane da chiudere il motore!!

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