Smontaggio della leva di avviamento e campana frizione

    Smontate, se non l'avete già fatto, la leva di avviamento. La leva "compare" alla destra del motore ma è fissata alla sinistra; allentate il dado e sfilate la leva.

    All'interno del motore potete vedere il settore dentato, azionato dalla leva, e il pignone della messa in moto; la posizione di riposo del settore dentato è determinata da una grossa molla che lo porta a battuta su un tampone di gomma fissato sulla base del carter. In questa posizione il pignone della messa in moto non può essere sfilato dal suo perno.

   Facendo ruotare a mano il settore dentato di un piccolo angolo si libera il pignone, che può essere così sfilato.

    Sotto al pignone devono essere anche rimossi, nell'ordine, la molla di innesto del pignone e una rondella sagomata.

    Una volta tolti questi si può smontare il settore dentato, che è solidale al perno della leva di avviamento. Martellate leggermente il perno dal lato dove era fissata la leva della messa in moto fino a fare fuoriuscire il perno stesso quel tanto che basta per fare in modo di poter sganciare la molla dalla sua sede nel carter aiutandovi con un cacciavite.

    Una volta sganciata la molla potrete estrarre il settore dentato con tutto il suo perno.

   Ora si può smontare la campana della frizione; la campana è trattenuta sul suo cuscinetto da un anello elastico montato sul perno ad essa solidale, che poi è il perno sul quale era montato il pignone della messa in moto e attraverso il quale passa l'albero quadruplo del cambio.

    Una volta estratto l'anello elastico la campana si smonta usando l'immancabile martello di gomma sul perno fino a farlo uscire dal cuscinetto e sfilare la campana sul lato opposto del carter. Nonostante gli spazi siano esigui, c'è una posizione della campana che consente di estrarla agevolmente, trovatela facendola girare un po'.

 

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