Smontaggio del comando del cambio

    La prima cosa da togliere è la levetta del comando del cambio, quella dove sono fissati i morsetti all'estremità dei cavi di comando del cambio. La levetta è fissata sul perno con una spina conica: individuate con l'aiuto di un calibro il lato della spina che ha il diametro minore e battetela su quel lato con l'ausilio di un cacciaspine o altro utensile di piccolo diametro, in modo da concentrare gli sforzi sulla spina senza correre il rischio di assestare una martellata nel posto sbagliato. In questa operazione è indispensabile usare il martello con molta cautela perchè ogni colpo si ripercuote anche sul pernetto e sulla sua sede che, essendo ricavata sul carter, noi non vogliamo ASSOLUTAMENTE danneggiare.

    Passiamo ora alla parte superiore del carter, dove si trova una vite con l'estremità cilindrica che costituisce la sede su cui ruota la forcella del comando del cambio: rimuovetela, conservando la sua rondella.

    La forcella è ora libera in senso assiale e possiamo sollevarla quel tanto che basta per sfilare dalla sua sede il perno opposto alla vite che abbiamo appena tolto. Attenzione alla rondella sottile.

    Per sfilare completamente tutto il gruppo della forcella bisogna sfilare completamente il perno dov'era montata la levetta di comando: questo è possibile "estendendo" verso l'esterno del carter tutto il leveraggio, ricavando così lo spazio per sfilare il perno.

 

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