SQUIER TELECASTER

 

    Voglia di Telecaster? Fatto!

    In realtà ho placato la voglia con una Squier, che, pur non avendo il prestigio dell'originale Fender, è comunque una buona base di partenza per quel che riguarda la liuteria ed è suonabile al pari dell'originale. Questo esemplare nasce nero con battipenna bianco e manico in acero, anche se con l'(ab)uso continuato la tastiera risulta alquanto annerita.

    Inizialmente ho sostituito i pickup giapponesi (o coreani) originali e li ho sostituiti con un Fender American Vintage Tele '52 al ponte e, anzichè l'originale Tele cromato, un Fender American Vintage Strato '62 al manico (adattando un po' il foro nel battipenna), il tutto corredato da un piccolo selettore che mi permette di attivare i pickup contemporaneamente in serie o in parallelo.

    Fermo restando che la liuteria è perfetta (ah, la precisione giapponese...), i pickup americani mi danno un suono assolutamente Telecaster e le modifiche al circuito elettrico mi permettono di riprodurre la cattiveria che solo una Tele può dare (vedi il primo dei Led Zeppelin, Roy Buchanan... avete presente "My Sharona"? E il secondo assolo di "Hotel California"?)

    Ultimamente la fisionomia della chitarra è cambiata un po'... praticamente ho trovato un corpo sunburst, con un ponte vintage, un battipenna nero... praticamente ho messo il manico della Squier su un altro corpo! Ho anche rimesso il pickup al manico originale. Nelle foto anche l'osservatore più distratto potrà notare le differenze nella comparazione prima (sinistra) e dopo (destra).

 

indietro